Attiva l'audioracconto

Il citarista

Olio su tela, cm 52,3x26

Firmato in basso a sinistra «FNetti»

Bari, Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”

 

Il suonatore di cetra è un giovane dalla figura minuta, che immerso nella musica che produce, scende le scale in un’ambientazione non propriamente definita. La prospettiva dal basso permette allo spettatore di leggere il quadro a partire dall’ultimo gradino della scala ben scorciata, su cui il citarista ancora non ha posato il piede.


Lo sguardo così, salendo, può scorgere un giardino verdeggiante e fiorito. Di provenienza non chiarita, il dipinto è eseguito nell’ambito degli studi concernenti il tema del Coro antico che esce dal tempio e, quindi, nei primi anni Settanta dell’Ottocento.


Per il motivo inedito delle scale e dell’ambientazione, si pensa ad un soggetto autonomo, più che a un vero e proprio bozzetto, nonostante le forme siano abbozzate e si riscontri qualche durezza stilistica. 

Non è una novità, d’altronde, che Netti in questi anni utilizzi una pennellata poco definita, più materica e dia spazio maggiormente al potere del colore, capace dunque di plasmare le forme senza prendere forza dal disegno. 



 


Torna alla Galleria
Share by:
Francesco Netti