Attiva l'audioracconto

Sul sagrato della chiesa , 1875 ca. (riproduzione su tela)

Olio e matita su tela, cm 51x77,4

Firmato in basso a destra «FNetti»

Conversano, MUSeCo Polo Museale

 

Una ricerca più complessa si fa strada con quest’opera, in cui si trova una rappresentazione spaziale più elaborata, sviluppata su piani diversi, abbandonata la prospettiva diagonale.


Colpisce la somiglianza con alcune opere di Marco De Gregorio, se si pensa in particolare a Veduta di Casacalenda del Museo di Capodimonte. Il quadro di Netti è ambientato sul sagrato della chiesa del Santissimo Crocifisso, già San Rocco, a Santeramo, in posizione elevata rispetto all’abitato, offrendo così una veduta sulla teoria di case delimitanti le due strade che portano alla chiesa.


 Sia la piazza davanti alla chiesa, sia la struttura urbanistico-architettonica di questo angolo di Santeramo sono rimaste pressoché immutate dal tempo di Netti. Egli esegue il dipinto dopo il ritorno da Parigi e probabilmente nella prima metà degli anni Settanta, quando l’artista riscopre, con l’occhio educato alla pittura en plein air, i suoi luoghi nativi.


 Anche il ricorso alla pittura bozzettistica, che si traduce in alcuni punti in un non finito, come mezzo stilistico, contribuisce al particolare fascino dell’opera che riconduce a quegli anni.



Torna alla Galleria
Share by:
Francesco Netti